Perché un impianto fotovoltaico

impianto fotovoltaico

Lo sfruttamento di fonti rinnovabili anche in edilizia ed impiantistica, è un tema molto caro degli ultimi anni. Oggi parliamo brevemente di Impianti Fotovoltaici. Cosa sono? Che vantaggio comporta la loro installazione?

Cos’è un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico non è altro che un’installazione di moduli fotovoltaici che permette di ottenere energia elettrica sfruttando la luce solare. I pannelli solari trasformano l’energia solare in corrente elettrica continua che, per poter essere fruibile da tutte le apparecchiature e immessa nella rete, viene convertita in corrente elettrica alternata dall’inverter. Circa 13- 15 moduli da 200- 220 watt collegati in serie sono sufficienti per la produzione di 3 kWh.

I pannelli fotovoltaici vanno collegati per legge ad un sezionatore, secondo la norma CEI 64-8 che permette di scollegare l’impianto in caso di interventi sulla rete o quando ci sono scariche atmosferiche o picchi di tensione. Fondamentali nell’installazione sono l’orientamento (quello ottimale è a sud, che prende maggiormente i raggi solari) e l’inclinazione (dovrebbe essere intorno ai 30°) dei pannelli stessi.

Gli impianti fotovoltaici si suddividono principalmente in due gruppi:

  • ad isola (stand-alone): non collegati ad alcuna rete di distribuzione. Sfruttano l’energia elettrica nel momento stesso in cui la producono oppure quando ce n’è bisogno se dotati di accumulatore di energia (batterie);
  • connessi in rete (grid-connected): collegati ad una rete elettrica di distribuzione esistente (e gestita da terzi) e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire.
 

 

I vantaggi

Un impianto fotovoltaico offre molti vantaggi: porta energia all’interno della tua abitazione o attività, ti fa risparmiare sulle bollette e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.

Gli impianti sono molto affidabili e duraturi nel tempo, non necessitano l’uso di combustibili fossili ed è possibile variare anche nel tempo il numero di moduli dell’impianto, aumentandone o diminuendone così la produzione in base alle esigenze.

È possibile l’installazione su qualsiasi superficie esterna di edificio, copertura o spazi aperti, sempre tenuto conto però dell’esposizione, dell’orientamento e dell’inclinazione.

In mancanza di sole la produzione non si ferma ma ovviamente si riduce in base all’intensità della copertura. Alcuni studi dimostrano che in caso di cielo intensamente nuvoloso, dei pannelli cristallini producono il 10-30% dell’energia che produrrebbero nelle giornate di sole.

Le detrazioni e i contributi d’installazione

Sono molteplici gli incentivi e le agevolazioni previste a favore di quanti desiderino passare alle energie rinnovabili a livello sia residenziale che aziendale.

Lo Stato fa la sua parte incentivando questa valida soluzione green mediante l’agevolazione della detrazione fiscale del 50%. La detrazione fiscale consente al cliente di diventare creditore dello Stato per il 50% della spesa sostenuta e di ottenere così un rimborso indiretto attraverso uno sgravio fiscale sulle tasse, ripartito in 10 anni. 

Inoltre tutti gli impianti ad energia rinnovabile, compresi quindi anche gli impianti fotovoltaici ad uso domestico, accedono all’IVA agevolata al 10% e non a quella classica del 22%. L’iva agevolata viene applicata su tutte le componenti  dell’impianto e su tutti i costi di installazione, compresa la manodopera. 

Altra importante agevolazione è il cosiddetto “scambio sul posto”. Trattasi di una compensazione dell’energia prodotta e immessa in rete con quella prelevata e consumata in un momento diverso dalla produzione. L’attivazione dello scambio sul posto è gratuita ed è cumulabile con la detrazione fiscale prevista per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

Abbiamo inoltre già parlato del Superbonus 110% in vigore fino al 31 dicembre 2021. Se vi siete persi il nostro articolo, leggete qui.


Per approfondire maggiormente questo argomento, vi rimandiamo ad alcuni articoli esterni:

Perché un impianto fotovoltaico
Torna su